Il Tiramisù è uno dei dolci più conosciuti e apprezzati al mondo, è molto semplice da preparare e le mille varianti in circolazione hanno in comune la passione per il gusto inconfondibile e irresistibile del caffè legato al cacao.
Ingredienti:
- 4 uova;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 250 gr. mascarpone;
- biscotti pavesini;
- biscotti secchi tipo oro saiwa;
- caffè;
- cioccolato amaro in polvere.
Preparazione
Per la Crema:
Iniziare dividendo i tuorli dagli albumi. In una scodella lavorare i primi con una frusta aggiungendo lo zucchero, fino ad ottenere una consistenza spumosa; aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare. Montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto base, avendo cura di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, per non smontare la crema. Nel frattempo preparare il caffè (almeno una caffettiera da 10 p.), da diluire poi con un bicchiere d’acqua.
Tiramisù:
Prendere un contenitore o un vassoio di alluminio (con i bordi alti) all’interno del quale comporre il dolce. Iniziare mettendo un paio di cucchiai di caffè e una spolverata di cacao amaro; formare un primo strato di biscotti (oro saiwa), coprire il tutto con la crema al mascarpone e poi una spolverata di cacao, quindi uno strato di pavesini, poi la crema e poi il cioccolato… così fino al riempimento del contenitore avendo cura di alternare il tipo di biscotto utilizzato per ogni strato.
Lasciar riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire.
Consiglio:
Per chi gradisce un sapore più deciso si può aggiungere un pò di rum nella crema di mascarpone. Per una serata tra amici si possono creare delle monoporzioni, utilizzando dei bicchierini di plastica o vetro trasparente per comporre il dolce.