Sicuramente uno dei simboli della cucina romana e da sempre cibo da passeggio, un autentico street food. Lo si può trovare in tante varianti, ma oggi vi proponiamo una versione base, molto semplice, con pochi ingredienti.
Ingredienti:
-
250 gr. riso
-
300 ml pomodori pelati
-
1/2 cipolla
-
olio e.v.o q.b.
- acqua
-
parmigiano Reggiano q.b.
-
mozzarella
- sale q.b.
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- olio di semi
Preparazione:
In una pentola far soffriggere la cipolla tagliata finemente con l’olio e.v.o., nel frattempo frullare i pelati. Quando la cipolla è dorata aggiungere la salsa di pomodoro e il sale. Far cuocere per circa 15 minuti, finché il sugo si sarà addensato, ma non troppo. Aggiungere il riso e cuocere come se preparassimo un risotto, aggiungendo dell’acqua fino a portarlo a cottura. Una volta pronto, spegnere i fornelli ed aggiungere il parmigiano amalgamandolo bene. Lasciare raffreddare il riso.
Tagliare la mozzarella in tanti pezzetti, piccoli rettangoli di circa un centimetro, non troppo spessi, cercando di asciugarla del latte in eccesso.
Siamo pronti per preparare i supplì. Nel palmo di una mano sistemare un pò di riso, schiacciandolo un pò e nel mezzo mettere un pezzo di mozzarella. Aggiungere un altro poco di riso e lavorarlo cercando di dare la forma cilindrica classica. Così fino ad esaurimento del risotto (circa 15 supplì). Se si può, lasciarli riposare in frigo per almeno 2 ore.
Quindi procediamo con l’impanatura: sbattere l’uovo con un pò di sale e prendere i supplì. Mettere sul fuoco un pentolino non troppo grande e riempirlo di olio di semi fino alla metà. Uno ad uno passiamo i supplì prima nell’uovo e poi nel pangrattato. quindi se l’olio è a temperatura cominciamo a friggere. I supplì dovranno essere ben dorati.
Si consiglia di mangiarli appena fritti per gustare la mozzarella filante….
Potrete sbizzarrirvi anche riutilizzando avanzi di risotti più elaborati….