Le Polpette di Melanzane sono un delizioso antipasto o secondo piatto di origine meridionale. Ne esistono tantissime varianti fatte di sole melanzane, oppure con del pane raffermo o addirittura con il formaggio all’interno.
Ingredienti:
- 4 melanzane lunghe;
- 250 gr. parmigiano grattuggiato;
- 200 gr. pangrattato;
- 2 uova;
- aglio;
- prezzemolo;
- basilico;
- provola affumicata;
- sale;
- olio e.v.o.
Preparazione:
Lavate le melanzane, asciugatele e riponetele su una teglia ricoperta con carta da forno. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° circa per un’ora. Quando le melanzane saranno cotte ritiratele dal forno e fatele raffreddare per una decina di minuti. Nel frattempo in una scodella unite parmigiano e pangrattato, l’aglio e le erbe tritate. Togliete la buccia alle melanzane e prendete la polpa, avendo cura prima metterla nella ciotola di privarla di un pò dell’acqua che ancora conterrà. Aggiungete le uova, un pizzico di sale e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Preparate una teglia foderata con carta da forno spennellata con l’olio, e potete cominciare a preparare le polpette! Prendete una parte dell’impasto, mettete all’interno un pezzetto di provola affumicata e formate la polpetta (per facilitare la cottura in forno meglio se schiacciata e non troppo piccola) e così fino a terminare gli ingredienti. Una volta formate tutte le polpette passatele nel pangrattato e disponetele sulla carta da forno. Ancora un filo d’olio sorpra le polpette e mettetele a cuocere in forno a 200 ° per 20 minuti circa, girandole a metà cottura.
Consiglio:
Per renderle ancora più gustose potete aggiungere nell’impasto del prosciutto cotto sfilettato o dei pomodori secchi a pezzettini. Inutile dire che le stesse polpette sono buonissime fritte, magari avendo cura di non farle troppo grandi.