Grande classico della cucina Italiana, le Polpette al Sugo sono il secondo piatto preferito dei ragazzi, nonché ricetta preferita delle nostre nonne, che non vedono l’ora di saziarci con delle deliziose polpette appena fatte.
Ingredienti:
- 400 gr. carne di maiale macinata
- 400 gr. carne di manzo macinata;
- mollica di pane (pane sciapo di terni);
- 1 uovo;
- parmigiano;
- noce moscata;
- aglio;
- prezzemolo;
- basilico;
- sale;
- passata di pomodoro.
Preparazione:
In una scodella unire la carne macinata, il parmigiano, la noce moscata, il sale e lo spicchio d’aglio, il basilico e il prezzemolo tagliati finemente. Nel frattempo in un piatto mettere la mollica del pane con dell’acqua, finchè non sarà completamente ammollato, quindi privarlo dell’acqua. Unire il pane e l’uovo all’impasto, impastare il tutto e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.
Arrivato il momento di cucinare le polpette, ricavare dall’impasto tante palline delle stesse dimensioni ed infarinarle.
In una padella mettere dell’olio e farlo riscaldare poi aggiungere le polpette; far rosolare su tutti i lati, poi aggiungere la passata. Mettere il sale e delle foglie di basilico. Lasciar cuocere per circa venti minuti, avendo cura di girare le polpette almeno un paio di volte.
CONSIGLIO:
Con lo stesso impasto potete preparare le polpette alla piastra; l’unica differenza nella preparazione è quella di dare una forma schiacciata alle polpette, per aiutare la cottura. Dopo aver fatto riscaldare la piastra adagiare le polpette e far cuocere sui due lati. Sono molto gustose, con una bella insalata di contorno.
Per i bambini si possono preparare dei favolosi hamburger fatti in casa….