Parlando d’impasti una premessa è d’obbligo! Ovvero la farina viene suddivisa in farina forte e farina debole; questa distinzione è dipesa dalla quantità di glutine contenuto in essa. La farina con un’alta quantità di glutine viene detta forte, quindi ha un buon grado di assorbimento dell’acqua ed inoltre fa si che l’impasto sia più resistente. La farina con meno quantità di glutine, detta debole, verrà utilizzata per biscotti o grissini.
La forza della farina viene indicata con una W, quindi avremo :
Fino 170W farina debole – da 280 a 350 W farina forte.
Sono poche le confezioni di farine che riportano questa dicitura, ma possiamo aiutarci con il contenuto proteico: la farina con contenuto proteico più è idonea per la panificazione.
Ingredienti
- 800 gr. Farina forte ( 0 )
- 15 gr lievito di birra
- 500 gr. Acqua
- 15 gr. Sale
Preparazione
Una premessa, se non abbiamo molto tempo per far crescere l’impasto aumentiamo il quantitativo di lievito, arrivando a mettere un dadino intero.
Prendiamo una ciotola e versiamo la farina, nel frattempo abbiamo messo a sciogliere il lievito in acqua tiepida tra 24/26 gradi. Una volta sciolto il lievito andiamo ad aggiungerlo alla farina ed iniziamo a lavorare il composto. Soltanto quando il lievito sarà completamente assorbito, aggiungiamo il sale.
Dopo aver ben lavorato l’impasto, lo mettiamo a lievitare. Quando notiamo che l’impasto sarà raddoppiato, lo andiamo a riprendere ed a spezzare. Facciamo delle palline che lasciamo lievitare fino a quando saremo pronti per infornare. Ovviamente con l’impasto si può fare di tutto, dalla pizza, ai calzoni. Diamo sfogo alla nostra creatività….