Le costolette di agnello panate sono un piatto tradizionale Pasquale. L’agnello, a differenza delle altre carni, ha un gusto particolare e molto aggressivo. La ricetta qui sotto è da leccarsi i baffi, buona lettura!
Ingredienti (4 persone):
- nr. 12 costolette di agnello;
- nr. 3 uovo;
- pangrattato q.b.;
- olio;
- limone
- sale
Preparazione:
In un piatto versare del pangrattato, in una ciotola sbattere le uova. Quindi cominciare ad impanare le costolette una ad una, passandole prima nell’uovo e avendo cura di riporle in una teglia già foderata con la carta da forno e oliata. Alla fine mettere dell’olio sopra le costolette, sale e limone. Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti e poi girare e lasciare altri 20 minuti, fino ad ottenere una bella doratura. Servire appena tolto dal forno.
Consigli:
Se non hai tempo per la cottura in forno, sono squisite anche fritte in padella in abbondante olio di semi, dal gusto neutro. Per esaltare al massimo il sapore dell’agnello, è possibile mettere nel pangrattato degli odori (come quelli usati nella frittata di Pasqua) e accompagnare il piatto con abbondanti patate cotte al forno.