I ravioli con salsa di pomodoro alle cozze è il classico piatto che ricorda i sapori dell’estate, il profumo del mare.
Ingredienti per la pasta:
- 3 uova;
- 3 etti di farina
Ingredienti per la farcia:
- 3 etti ricotta di pecora;
- Parmigiano;
- Pepe nero;
- Foglioline maggiorana;
- sale
Ingredienti per la salsa:
- 3 pomodori pelati;
- 3 etti di cozze;
- Olio evo;
- Aglio;
- Peperoncino;
- Prezzemolo;
- Sale
Preparazione:
Con la farina facciamo un vulcano sul piano di lavoro, al centro mettiamo le uova e con la forchetta le andiamo a sbattere, incorporando piano piano la farina.
Una volta che abbiamo incorporato quasi tutta la farina, cominciamo a lavorare a mano il composto e facciamo una palla; la copriamo con pellicola e la lasciamo in frigo almeno mezz’ora.
Nel frattempo prendiamo una padella, mettiamo l’olio d’oliva lo facciamo scaldare ed aggiungiamo le cozze, precedentemente lavate e pulite. Aspettiamo che si aprano e le togliamo dal fuoco. Le lasciamo raffreddare e togliamo i gusci. Lasciamo da parte il loro liquido che avremo filtrato.
Prendiamo un’ altra padella dove metteremo olio d’oliva, uno spicchio d’aglio senza togliere la buccia e il peperoncino, li facciamo soffriggere e poi aggiungiamo i nostri pomodori pelati che avremo tagliato a cubetti; aggiungiamo un pizzico di sale.
Dopo qualche minuto andiamo ad aggiungere l’acqua delle cozze , lasciamo asciugare e verso fine cottura aggiungiamo le cozze.
Occupiamoci della farcia… prendiamo la ricotta, che avremo lasciato a scolare finché non cominceremo a lavorarla (in questo modo andiamo a far perdere il liquido della ricotta). Aggiungiamo il parmigiano, il pepe, qualche fogliolina di maggiorana e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto e la nostra farcia è pronta.
In una pentola mettiamo a bollire l’acqua per lessare la pasta.
Ora riprendiamo la nostra pasta, stendiamo le strisce, mettiamo la farcia e facciamo i ravioli. Quando l’acqua bolle aggiungiamo il sale e un filo d’olio, che ci aiuterà nella cottura dei ravioli.
Una volta lessati scoliamo i ravioli e li andiamo a saltare nella salsa di pomodoro alle cozze aggiungendo un pò di acqua di cottura dei ravioli.
Prima di servire arricchiamo aggiungendo prezzemolo tritato.