Gli Hosomaki sono dei rotolini di Sushi tipicamente serviti in porzioni da 6 pezzi, conditi con vari tipi di pesce crudo e/o verdure quali l’avocado o il cetriolo.
Ingredienti:
- 1 tazza di riso integrale
- 2 tazze di acqua
- 2 cucchiaioni di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sale
- 4 fogli di alga nori per Sushi
- 2 carote
- 1 avocado
- del salmone
- del surimi
- philadelphia light
- salsa wasabi
- 4 cucchiai di salsa di soia
Preparazione:
Lessare il riso. La cottura è un po’ particolare: per ogni tazza di riso integrale che scegliamo serviranno due tazze di acqua alla quale, una volta a bollore, verranno aggiunti un cucchiaino di sale e in ultimo, quando il riso è ormai quasi cotto, aggiungeremo 2/3 cucchiai di aceto di mele. Come cuocerlo? 15/20 minuti di cottura a bollore a fuoco vivace, dopodiché spegnete la fiamma e coprite la pentola con un coperchio, in attesa che il riso completi la cottura con il solo vapore. Dipenderà poi ovviamente dalla tipologia di riso che andrete a scegliere. Come potete vedere, grazie al vapore assorbito in fase di cottura, il riso è rimasto molto pastoso: consistenza perfetta per poterlo lavorare. Cominciamo adesso a fare i rotolini. Avendo bisogno di avere sempre le dita umide per poter lavorare comodamente il riso, meglio tenersi accanto una ciotolina con dell’acqua. Stendiamo su un foglio di alga Nori un pugno di riso schiacciandolo con le mani e con gli ingredienti che vogliamo. Ad esempio io ho fatto: del philadelphia, una striscia di carota, che nel frattempo avremo tagliato per il lungo e del surimi oppure del salmone. Oppure philadelphia, avocado e salmone, ma possiamo anche usare del tonno.
Consiglio:
Se avete una tovaglietta di bambù o della pellicola di plastica, queste potrebbero esservi utili per agevolare la chiusura del rotolo, ma non sono indispensabili.
Ringraziamo Simone B. e la sua compagna per averci inviato questa ricetta.