La Quinoa con le verdure è una ricetta leggera e sfiziosa, ma soprattutto salutare e dietetica. Ideale per chi non può assumere glutine, la quinoa si è fatta strada sulle tavole di tutto il mondo, tanto che la FAO l’ha proclamata alimento internazionale del 2013.
Ingredienti (per 4 persone):
- 320 gr. di quinoa;
- 1 melanzana media;
- 3 zucchine;
- 1 cipolla;
- 10 pomodorini piccadilly;
- olive di gaeta;
- olio e.v.o.;
- basilico;
- sale;
- pepe;
- origano;
- acqua
Preparazione:
Tagliare a dadini le melanzane e le zucchine (anche a rondelle non troppo sottili può andar bene) e metterle su un piano sotto sale per un quarto d’ora. Snocciolate le olive. Una volta pronte le verdure, lavatele e far scolare l’acqua; in una teglia da forno, mettere le melanzane e le zucchine con un po’ di olio, sale e pepe e sopra la cipolla tagliata grossolanamente; infornare a 180° per un 20/25 min. Nel frattempo tagliare i pomodorini in 4 parti verticalmente e condirli con un po’ di sale e origano. Passati i minuti di cottura delle verdure in forno aggiungere i pomodorini e far cuocere per altri 10/15 minuti.
Dopo aver sciacquato la quinoa, metterla in una pentola aggiungendo acqua fredda (il doppio del peso della quinoa, quindi circa 650 ml) e portarla a ebollizione, far cuocere per circa 15 minuti e poi farla riposare altri 5 minuti per far asciugare tutto il liquido.
A questo punto possiamo aggiungere tutti gli ingredienti nella pentola, quindi le verdure e le olive, facendoli amalgamare. Infine aggiungere del basilico tritato e servire.