Gli Spaghetti allo Scoglio sono una tipica ricetta Italiana di pasta col pesce. Ideale quando si vuole fare un piatto accattivante e diverso dal solito o, per chi è religioso, ottimo piatto per una cena del venerdì!
Ingredienti:
- Spaghetti o Linguine g 500
- vongole veraci g 400
- cozze g 400
- gamberi g 300
- calamari g 200
- uno spicchio d’aglio
- peperoncino qb
- prezzemolo qb
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
Preparazione:
Spurgare le vongole, tenendole in acqua tiepida leggermente salata per circa mezz’ora; pulire le cozze. Aprire i frutti di mare sul fuoco, tenendo da parte l’acqua prodotta, accuratamente filtrata.
Sgusciare i frutti di mare; volendo, lasciarne qualcuno con il guscio per rendere più scenografica la presentazione in tavola. Pulire i gamberi e i calamari poi tagliarli grossolanamente. In una padella capace far soffriggere in 10 cucchiai d’olio d’oliva un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Appena l’aglio comincia a prendere colore, aggiungere
mezzo bicchiere di vino bianco secco e l’acqua dei frutti di mare filtrata. Salare e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Aggiungere poi frutti di mare, molluschi, crostacei e proseguire
per altri 10 minuti circa. Lessare le trenette, scolarle e saltarle per qualche istante nella padella; decorare con prezzemolo tritato e i frutti di mare con il guscio poi servire.
N.B salare poco perché gli ingredienti usati sono già saporiti naturalmente.